La nostra visione

Un progetto di CRESCITA

 

La fotografia, anzitutto, è il medium capace di attrarre una coscienza verso l’azione, la riflessione, lo stimolo creativo, l’aggregazione, la condivisione. Sebbene questa epoca sia caratterizzata da una immensa produzione quotidiana di immagini fotografiche, ancora manca una sana alfabetizzazione al visivo.

È tempo che le persone comprendano l’importanza di questo linguaggio. Il flusso di informazioni che forma una coscienza è costantemente sottoposto a stimoli visivi, che conducono a scelte, opinioni, acquisti, a formare identità e pensieri. La nostra vita, interamente sommersa di immagini, vive con urgenza la necessità di impadronirsi di questo strumento e averne consapevolezza. Per scrivere dobbiamo imparare a leggere

PAF nasce come scuola intanto. Come contenitore utile a far dialogare il territorio, fatto di persone, con il visivo. Si pone finalità ben specifiche, quali la Formazione con la creazione di corsi pianificati su varie esigenze, l’Esposizione che funge da canale di fruizione e aggregatore sociale e la Pubblicazione quale elemento comunicativo imprescindibile del medium fotografico.

Il progetto tuttavia ha mete più ampie: aspira a creare una community di persone che attraverso le arti visive instauri sul territorio una realtà stabile, sia fucina per idee innovative, che parli il contemporaneo e lo leghi al passato per preservare la memoria, quella memoria collettiva che rischia di dissolversi se non impariamo a usare con più etica gli strumenti ora in nostro possesso.

Nicola Petrara - Direttore PAF