Il primo corso di PAF

 

E’ terminato nel migliore dei modi il primo corso in assoluto di questa nuova esperienza che si chiama PAF.

3 it’s the magic number!

_ROS4614.jpg

In 3 grandi punti si riassume questo corso base, ovvero come iniziare a fare “buone” foto, come creare gradualmente delle “belle” fotografie e come educare i nostri occhi ad una visione personale che trasformerà le nostre foto in “fotografie speciali”.

Il corso è partito spiegando nel dettaglio le basi tecniche del triangolo dell’esposizione, ovvero come maneggiare perfettamente la nostra fotocamera in modalità M manuale per poi padroneggiare le varie modalità di scatto e capire tutti quei pulsanti presenti sulle fotocamere. Per me un vero mantra, spesso per sdrammatizzare abbiamo ripetuto insieme…”il triangolo dell’esposizione ommmmmm” .

E’ mia cura che ogni allievo abbia capito questa triangolazione perfetta perché gli consentirà di gestire al meglio il suo mezzo fotografico e grazie a questo liberare la propria creatività. Il primo dei 3 numeri magici: come fare delle “buone” fotografie.

Successivamente abbiamo studiato le regole della composizione, accompagnate da tante immagini ed esempi: la regola dei terzi, la cornice, la texture, le simmetrie, le diagonali e i triangoli, insomma tutti quei consigli che aggiungono creatività e dinamismo alle fotografie. La composizione! Il secondo numero magico, cioè come creare delle foto “belle”

Infine, dopo un sorvolo sul programma ideale per la gestione fotografica Adobe Lightroom, un viaggio nello sguardo degli autori, secondo me, più importanti da conoscere per addentrarsi nella grande strada della fotografia. La visione personale è la vera chiave per iniziare a distinguersi come fotografi e, al pari delle regole tecniche, una base di cultura fotografica fa la differenza. Il terzo dei numeri magici, i nostri occhi per rendere la nostre fotografie “speciali”

Questa ripartizione in 3 punti magici la trovo molto divertente per gli studenti e al tempo stesso semplice da interpretare. Abbiamo avuto esercitazioni settimanali su ognuno dei tre punti e l’uscita fotografica è stato il punto di unione di tutti gli sforzi in aula e a casa per applicare tutte le nozioni apprese.

Sono molto soddisfatto del livello di apprendimento degli allievi e tutti hanno lasciato feedback molto positivi sia sui contenuti del corso sia sul mio modo di spiegare.

In questo post voglio salutare tutti i partecipanti Riccardo, Paola, Rosa, Laura, Angela, Annarita, Annamaria, Camino, Daniela, Licia e Valentina

Qui alcune immagini del corso scattate da Rosaria D’Asia.